Il grande, il maestoso, l’enorme e interminabile Gatsby


Il grande Gatsby

Baz Luhrmann

2013

02

Io sono un alieno, doverosa premessa. In 42 anni ho provato due volte a leggere il romanzo di Fitzgerald e non sono mai andato oltre la pagina 4.

Noi alieni odiamo i musical, forse perchè amiamo la musica. Ho provato a vedere Moulin Rouge una volta, e non sono andato oltre il minuto ventesimo.

Stasera, camuffato da terrestre, sono andato al cinema sapendo a cosa andavo incontro. Al minuto terzo mi ero rotto abbondantemente i coglioni, sicuramente perchè avevo finito di divorare il pezzo di focaccia che avevo nascosto in borsa. Non c’era più niente a distrarmi dal film, e ho quindi iniziato ad aspettare il sonno. Anzi, per una buona mezz’oretta ho riproiettato nel cervello il trailer di Only God Forgives, passato sullo schermo prima dell’inizio della pellicola.

Il sonno ha tardato purtroppo, e ricordo ancora la faccia insopportabile di Tobey Macguire, quella scemotta di Carey Mulligan che non può permettersi di uscire da Drive così, senza chiedermi il permesso, e sua maestà Leonardo Di Caprio, talmente bravo da farmi pensare per un po’ di minuti che sarebbe stato sufficiente a salvare il film.

Peter Pan, Roger Rabbit e faccia-verde-the Mask sono i personaggi che mi aspettavo di veder entrare in scena, tanto era finto e ipercolorato il mondo del grande Gatsby.

E’ un film che mi mette di malumore. E’ un film che puzza di ricchezza, salotti, auto costose, feste sfarzose, corteggiamenti capitalistici.

Only god forgives mi riappacificherà col cinema, lo so. Ma fino ad allora io ed il grande schermo non ci rivolgiamo la parola.

Annunci

Un pensiero su “Il grande, il maestoso, l’enorme e interminabile Gatsby

  1. Caro “recensore” concordo con lei, anch’io ho visto il film, ho ravvisato alcune rare impennate di genialità, durate, appunto il tempo di un pasto fugace!! Per il resto mi è parso un film.onirico degno del “genio” visionario di Baz Luhmann, attori tristi e non consapevoli, ad eccezione di Leo, che da solo vale un intero film. Con stima. S.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...