Farfallina, bella e bianca, vola vola e mai si stanca


The Butterfly Room

Jonahtan Zarantonello

2012

un pivello di 34 anni, italiano per giunta, si è messo in testa di raccontare una storia spaventevole.

Mi metto a vedere il film, gocciolante di solforico sarcasmo e tronfio pregiudizio.

C’era una volta una vecchia, sola, misteriosa e gentile, che adorava le bambine e collezionava farfalle, o forse collezionava bambine e adorava farfalle.

Sai che palle.

Bastano i titoli di testa, e un fresco refolo di curiosità asciuga i miei veleniferi umori. Il pivello gioca a fare il duro.

titoli di testa

Condotto da una colonna sonora sontuosa, entro nel mondo della nonnina, in quel di Los Angeles, un mondo disturbato e inquieto, adolescenti che vendono affetto, puttane storpie, madri degeneri. La nonnina, altera  e meticolosa, cerca di fare ordine a modo suo, con gli spilloni, la colla e la naftalina.

Ora, se la nonnina è la Regina, Barbara Steele

regina

Devi metterle attorno dei cortigiani di un certo livello, e il pivello lo fa, pescando a piene mani nell’universo degli attori di genere , curando la selezione con psicopatica attenzione, guardate ad esempio (chi) COSA sceglie per un ruolo secondario

obeso

Ovvio che la Regina debba spostarsi per le strade di Los Angeles. Altrettanto ovvio che debba farlo su una carrozza, e il pivello la dota di UNA LINCOLN DEL 69.

vlcsnap-2013-06-14-11h50m38s233

Ora ho capito: il pivello è un diavoletto, mi blandisce con semplictà e leggerezza ultraterrene, mi titilla per tutto il film, mi lancia addosso brandelli di cinema rimasticato e personalizzato.

Io mi diverto, perché il diavoletto è proprio un gran burlone, ha dei guizzi che mi fanno pensare non sia un diavoletto, ma un angioletto delle schiere che svolazzano attorno al Signore Nostro Quentin Tarantino.

Sono blasfemo ?

Sono pazzo ?

vlcsnap-2013-06-14-11h52m56s99

Un pensiero su “Farfallina, bella e bianca, vola vola e mai si stanca

  1. Dikotomiko Ti stimo assai, ma se Ti ricordi la gioiosissima festa splatter nostrana low cost di medley (poi comprato e distribuito internazionalmente nientepopodimeno che dalla Troma), nel lontano 2000, quando ancora era solo ventenne, converrai che Gionata era già una titillante promessa…

Rispondi

