Racconto Verticale. Seconda parte.


Cold Eyes

Ui-seok Jo, Byung-seo Kim

2013

Vista dall’alto.

In Corea del Sud ci sono 50 milioni di abitanti. In Italia ci sono 60 milioni di abitanti.

Ma.

Nel 2012, in Corea del Sud ci sono stati 115 milioni di spettatori  di film coreani. In Italia ci sono stati 24.195 milioni di spettatori di film italiani.

Cosa ?

In Corea, 9 dei 10 film più visti nel 2013 sono coreani. In Italia, 3 dei 10 film nel 2013 più visti sono italiani

Ergo.

Il cinema esprime l’orgoglio di una nazione: i Coreani sono orgogliosi, e ne hanno ben donde, gli Italiani sono frustrati, e ne hanno ben donde.

Insadong-People-Korean-1000x1000

Vista  dal basso.

La grandezza del cinema coreano sta nella qualità assoluta dei film, d’autore o nazionalpopolari. Per questi ultimi, dai solidi thriller alle frizzanti commedie, parliamo di eccellenza assoluta.

Partiamo.

vlcsnap-2013-12-05-12h16m02s190

Affascinato dalla maschia solidità dei thriller coreani, Dikotomiko ha preso un cucchiaino e si è espiantato un occhio, per innestarlo su un umanoide modello Samsung CHWXN3333VN appena arrivato via Amazon. Ripresosi dal coma, ha spedito l’umanoide, a digiuno dal giorno prima, in un cinema di Seul, a vedere Cold Eyes, che ha incassato circa 40 milioni di dollari ed è il nono tra i film più visti dell’anno. Di seguito la trascrizione del resoconto telepatico:

… Capo, al cinema c’è un sacco di gente e sono tutti coreani ! Il film mi è piaciuto, è una storia a dilatazione progressiva, come questa dannata Seul, che si estende a perdita d’occhio … azz, scusa capo … volevo dire che con il suo circondario ospita la metà della popolazione coreana.

Ci sta un cattivone nerovestito come uno iettatore, rapinatore per hobby, sadico per vocazione, che se le cose gli vanno storte ti infila una penna stilografica nella giugulare e tanti saluti.

vlcsnap-2013-12-05-12h11m03s190

Ci sta una squadra di poliziotti specializzati in pedinamenti in incognito, con un capo bonaccione ed una recluta strafighetta con nome in codice Porcellina.

vlcsnap-2013-12-05-12h02m59s243

Ci stanno inseguimenti mozzafiato in strada e in metropolitana, telecamere piazzate ovunque, pistolettate e scontri all’arma bianca, e ci sta pure la politica. No, non la palla delle due Coree, ma la corruzione e la crisi economica, perché il cattivone organizza rapine per coprire scandali finanziari internazionali, e il suo boss gli dice che ‘sta crisi è colpa di tutti, che siamo tutti ladri. Che stai pensando capo ? No, il boss non è intepretato da Claudio Amendola.

Dove ero rimasto ? Ah si, capo, c’è la nota commistione di generi, tragedia, commedia, gangster story, tutto perfetto, ma non mi ha fatto battere il cuore. Ovviamente è un modo di dire, lo so che sono un androide. Intendevo che ho avuto la sensazione di consumare un prodotto tecnicamente perfetto, senza il quid che ti fa luccicare gli occh… ariops, … senza il tocco speciale del Maestro.

vlcsnap-2013-12-05-12h13m46s116

Ah, è un remake di Eye in the Sky ? Mi hai mandato l’aggiornamento in memoria ? Aspetta aspetta, bzzzzzzzzzzzzzzzrtvhc…ecco, visto Eye in the Sky. Sì, filologicamente ci siamo, il remake è fedele al 90% , più lunghetto, cold come il titolo, si definisce in orizzontale più che verticale, ma nel complesso no capo, proprio non sono da paragonare, Eye In the Sky è un diamante, Cold Eyes è vetro colorato.

Ora capo ti lascio, c’è Porcellina che mi aspetta all’angolo, ci si ved…Scusa !

vlcsnap-2013-12-05-12h05m11s24

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...