ACAP. All Cops Are Polish.


Drogówka aka Traffic Department

Wojciech Smarzowski

2013

Ho mille occhi, disseminati qua e là nel mondo, travestiti da webcam, da fermacravatta, da rossetto, innestati su topi, blatte o mosche bionici, e scruto, notte e giorno, anfratti e periferie, pertugi e cunicoli, scruto, scruto, non posso farne a meno.

Qualcosa si muove ad Est, ora guardo meglio. Vedo dei tipacci e delle tipacce in divisa, mi sembra la Polizia Stradale. Fa freddissimo, è Varsavia,città ghiacciata ed agghiacciante, attraversata dal fiume Vodka.

vlcsnap-2013-12-13-12h38m50s101

I poliziotti sono fascistoidi, bevono, menano e vanno a puttane. Deontologicamente corrotti, fanno ricavi addizionali riscuotendo tangenti ai posti di blocco, e ricattando gli sbronzi malcapitati con i video delle loro infrazioni. Le donne sono trattate come oggetti, siano esse prostitute o mogli: picchiate, usate, rassegnate al dominio dei bruti camerati, anche fedifraghe, ma per fatalismo e comunque senza amore.

Sembrerebbe proprio una brutta cartolina, da spedire con raccomandata al concorso Vota il Tuo Stereotipo, invece è un film di genere, un noir aggettivabile variamente, da “contaminato” a “cupo e adrenalinico”, che ha come elemento chiave lo sguardo, stereoscopico e non stereotipico, sugli affari sporchi della Polizia Stradale di Varsavia.

vlcsnap-2013-12-13-12h44m48s126

Sin da principio, la vista è restituita da infinite sorgenti: telecamere di sicurezza, camera classica del cine operatore, camera in dotazione alle macchine di pattuglia. Abbiamo visto qualcosa di simile nel buon End of Watch, ma qui lo sguardo è più morboso e direttamente politico.

vlcsnap-2013-12-13-12h42m00s237

Il film ruota infatti attorno alla morte di un torbido poliziotto, avvenuta in circostanze misteriose, ed all’incriminazione per delitto passionale di un suo collega, altrettanto torbido ma alquanto simpatico, non foss’altro perché ad inizio film si scopa la collega nella vettura d’ordinanza, torna a casa e trova sua moglie nuda in cucina (!) che risponde ad una telefonata del suo amante, che ovviamente è il torbido poliziotto iniziale. Le vicende di ordinario degrado e quotidiana microcorruzione riempiono lo schermo nella prima parte, raggiungendo lo zenit con il poliziotto che rimorchia la ragazzina durante il passaggio del Papa in visita pastorale a Varsavia. Con la morte del seduttore si vira poi sul thriller, e l’eroe negativo, braccato e cornuto deve trovare mandanti e sicari per discolparsi, ma ovviamente finisce in un gioco più grande di lui e scopre che il Sistema è marcio sin nelle fondamenta.

vlcsnap-2013-12-13-12h48m54s34

Così è: la Polonia intera è una puttana, violentata in lungo e in largo dai neoricchi, palazzinari e finanzieri, così sguaiata da attirare con le sue tette procaci l’archetipo degli sfruttatori, un manipolo di sordidi imprenditori e ministeriali italiani in trasferta – l’occasione è la visita istituzionale di un non nominato Italian Prime Minister … -, che in un becero night club inneggiano in coro a cocaina e bunga bunga.

Bunga bunga, in un film polacco.

Cinismo, ironia e ferocia sono le componenti vincenti di questo Drogowka, aka Traffic Department, film campione di incassi in Polonia, presentato con successo nella sezione Festa Mobile del 31° Festival del Cinema di Torino e meritatamente girovago tra i Film Festival più cool del mondo.

Fine.

drogowka640

Cosa ? Ah sì, il poliziotto cornuto, Alla fine lui, purtroppo, forse …

No, non ve lo dico, ma vi regalo un’ultimo sguardo: pompino a pagamento, consumato sui sedili posteriori di una macchina lanciata a gran velocità: ad un tratto la macchina viene  bruscamente tamponata da occulti inseguitori e … zac!, mascelle serrate, pisello reciso di netto, sangue ovunque.

Meglio di YouPorn, c’è YouPoland.

vlcsnap-2013-12-13-12h37m50s212

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...