Vi meritate Pif


Io ci ho provato, a guardare questa cosa. Non subito, non al cinema, perchè sono cosciente dei miei limiti, e so che posso diventare un soggetto pericoloso e molesto davanti a spettacoli di questo livello. Ho evitato, perchè in fondo sospettavo di non potermelo proprio permettere, di vedere questa cosa in pubblico. Sarei stato come al solito accusato di essere uno snob provocatore e prevenuto. Ho aspettato, in realtà ho rimandato più volte.

Poi stamattina ho aperto gli occhi prima del dovuto, fuori c’era un temporale (un monito, forse; un presagio, probabilmente) e mi sono convinto. Era arrivato il momento di guardare l’opera prima di Puf. No, Pif.

pif1

O meglio di provare a guardarla. Perchè nonostante il temporale e il parecchio tempo in più a disposizione causa levataccia, non ci sono riuscito. Ho interrotto la visione poco dopo il  decimo minuto. Non ce la posso fare a proseguire, perchè sono uno snob prevenuto, e contro sti film di merda ho proprio i pregiudizi, lo confesso.

Dopo meno di due minuti il tanfo era già insopportabile, mi pareva di assistere ad un film di Pieraccioni con il sentimentalismo demente di Ozpetek e una patina di presunto CINEMA  CIVILE a coprire i bubboni, con l’insostenibile e inarrestabile voce narrante ad appestarmi l’udito. Poi ho dato un’occhiata in rete, con la sottile speranza di trovare stroncature a valanga, dopo i plebisciti apparsi ovunque quando questa cosa uscì in sala. Ma niente, a parte il buon Michele Salvezza su Rapporto Confidenziale.

Della sua storia televisiva, a me fino a ieri completamente ignota come il 90% di quello che succede dentro il piccolo schermo, non me ne puo fregare di meno. Quello che mi preoccupa, poco ma mi preoccupa, è che questo signore non avrà la minima difficoltà a trovare finanziatori e sponsor per le sue future opere cinematografiche. Che probabilmente prenderanno di mira, nell’ordine, la guerra; la fame nel mondo; il terrorismo; il buco nell’ozono; il contrabbando; la droga; l’alcolismo; le parolacce.

pif2

Ma vaffanculo.

La Mafia Uccide Solo D’Estate

Pif

2013

Annunci

6 pensieri su “Vi meritate Pif

  1. Mi sono imbattuto solo adesso nel tuo articolo. Devo dire che per le tue stesse motivazioni non ho visto il film e non credo che lo vedro’ mai. Aggiungo che mi hai fatto fare una gran bella risata.
    Grazie
    Un saluto

  2. del film non posso dire nulla giacchè ancora non visto. lui invece conosciuto di striscio a un festival in Sardegna e devo dire che è una delle persone più boriosa e inutili mai conosciute

  3. Lo ammetto, lui mi sta cordialmente sulle palle…ha quella puzzettina fina sotto il naso e l’arietta radical chic che non sopporto…forse per questo non ho ancora visto il film di cui, tra l’altro, ho sentito parlare benissimo fino ad ora…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...