Le 7 Città Di Atlantide in dvd: la piovra gigante in tutto il suo splendore!


Eravamo pischelli inconsapevoli, ma quello che provavamo guardando questi film era al 100% guilty pleasure. Occhi sbarrati e bocca spalancata, qualcosa da sgranocchiare e assoluta felicità. La piovra gigante! La statua d’oro! Atlantide! I film “di mostri” li chiamavamo, e Le 7 città di Atlantide ne è un fierissimo esemplare. Rivederlo in dvd (uscito per CG Entertainment) è come guardare il filmino della propria infanzia, invece dei popcorn è necessaria una confezione di 6 lattine di birra, ma il godimento è uguale. Perchè noi, da piccoli, non sognavamo mica la Ferrari. No, il nostro sogno proibito era una batisfera, che ci permettesse l’immersione nel fondo dell’oceano, a decine e decine di fantastilioni di migliaia di chilometri, per osservare le creature più spaventose dell’universo. Ad occhi chiusi, anche noi ci ritrovavamo all’interno della gigantesca bolla sottomarina che conteneva il mondo misterioso e segretissimo di Atlantide.

atlantis 2

Questo è il quarto e ultimo film del ciclo “lost world” del regista Kevin Connor, realizzato nel 1978, sempre con il fedelissimo Doug “facciadilegno” Mcclure. Tutto iniziò con La Terra Dimenticata Dal Tempo, quattro anni prima, tratto da un romanzo di Edgar Rice Burroughs, che ha ispirato anche i titoli successivi. Un successo clamoroso che però non è bastato a far aprire i portafogli dei produttori, “condannando” il ciclo di avventure mostruose allo status fiero e inattaccabile di Low-Budget, caratterizzato da effetti speciali che più romantici non si può, e che noi continuiamo ad amare visceralmente anche sei anni dopo Avatar.

atlan

Intrattenimento nobile e a prova di sbadigli, uno script senza pause e nessuna pretesa di serietà: la tesi è che gli abitanti di Atlantide provengano da Marte, come ci racconta un prologo interstellare, e chi siamo noi per dubitarne?

Oltre a Doug, da sottolineare la presenza mozzafiato di Lea Brodie (che è  sicuramente il personaggio più sexy non solo di questo film, ma di tutto il ciclo) anche se ovviamente i brividi di eccitazione sono tutti per la piovra gigante e i piranha volanti. So bad it’s good, of course.

 

 

Annunci

Un pensiero su “Le 7 Città Di Atlantide in dvd: la piovra gigante in tutto il suo splendore!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...