Maraviglioso Boccaccio in dvd


I fratelli Taviani, 170 anni in due: ovvero le persone giuste per trarre un film dal Decamerone di Boccaccio che non sia l’ennesima commedia assurda e licenziosa. La lista è lunga, paradossalmente e involontariamente inaugurata da Pasolini nel 1971, che ha tracciato un solco in cui si sono riversati fiumi di filmetti erotici strampalati. La coppia di arzilli registi va prevedibilmente in senso opposto, e il sesso è solo una delle componenti della loro messa in scena, più a livello verbale e immaginifico che visivo: nelle cinque novelle tramutate in pellicola, l’amore e la morte scorrono onnipresenti anche se i toni sono puliti, luminosi e coloratissimi.

locandina bocc

Stiamo parlando di un cinema per forza di cose anacronistico, lontano dai ritmi martellanti dei grandi schermi contemporanei. I Taviani portano avanti la loro idea di cinema classico, fregandosene di tutto, e come dar loro torto? Cinema per il piacere di fare cinema, proprio come la narrazione avviene (o avveniva) per il piacere di narrare e raccontare. Affidandosi ai volti noti degli attori italiani bollati come “meglio gioventù”(Scamarcio, Rossi Stuart, Trinca, Cortellesi, Crescentini, Smutniak, ma anche un convincente Lello Arena) i fratelli realizzano quadri, poesie, metafore, piegando le novelle scelte a loro piacimento. Non è certo un caso se il film inizia con la rievocazione della peste: per tutto il film la coppia di registi parla al presente, e il riferimento al forzato e continuo esodo di migranti è lampante.

bocc2

Tra gli extra presenti nel dvd uscito per CG Entertainment, segnaliamo la videointervista ai fratelli Taviani “Il Nostro Decamerone”.

Annunci

2 pensieri su “Maraviglioso Boccaccio in dvd

  1. Non è piaciuto molto a me.
    Visivamente bello, gran cast, ma manca il guizzo: tolto alcune recitazioni davvero belle (Arena come Villain fantastico), non mi ha affascinato come Cesare Deve Morire.

    Sembra di trovarsi di fronte a un film TV, non un film da cinema

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...