Una Colt 45 per Fabrice Du Weltz


“Questa è una 38 con bam masterpiece, canna da 165, 1332 gr. di peso, massima precisione, è un fatto di balistica, ma voi che cazzo ne sapete di balistica? “Noi poco, Fabrice Du Weltz qualcosina in più, tanto da chiamare come una pistola la sua prima, poco fortunata, incursione nel polar.

Colt 45 3

O nel poliziottesco, o nell’action alla Jonnie To, non è ben chiaro, di certo c’è che il talentuoso belga di scuola francese ha espressamente rimarcato la sua distanza da Olivier Marchal, che da 15 anni domina il genere in Quel di Francia, dichiarandosi più affine a Melville e agli italiani anni 70 che a costui. Colt 45, titolo derivato da un western sperduto del 1950, è la storia piovosa di un poliziotto integerrimo, asso del tiro a bersaglio, occhio di falco e mano da fabbro ferraio, che un giorno inventa la formula per dei superproiettili capaci di forare ogni protezione e per questo comincia a trovarsi in mezzo ai guai, tra agguati risolti in un bagno di sangue, amici uccisi in un bagno di sangue, nemici terminati in un bagno di sangue, fino a quando la sua discesa agli inferi lo trasformerà nell’ennesimo braccio violento della legge.

Così, senza troppi perché, in una storia tanto dicotomica quanto truculenta, che, spiace dirlo, non echeggia nemmeno lontanamente i modelli cui avrebbe dovuto ispirarsi, lontana anni luce anche da oggetti non classificabili quali Il Giocattolo di Giuliano Montaldo, con Nino Manfredi splendida preda della fascinazione della nuova carne, sangue ferro e proiettili, donde il virgolettato di apertura. Salvabile la messa in scena curata da Benoit Debie, lo stesso di Korine, Noe e degli altri Du Weltz.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...