Il Mondo Sul Filo, Fassbinder Sci-Fi


La realtà e la percezione di essa. L’intelligenza artificiale che acquista consapevolezza e autonomia di pensiero, e forse anche di coscienza. L’ipotesi che il mondo intorno a noi non sia reale, che tutto sia solo una simulazione. Mentre Lana e Andy Wachowski andavano ancora all’asilo, Rainer Werner Fassbinder dirigeva Il Mondo Sul Filo (che rima! che rima!), molto liberamente tratto dal romanzo sci-fi Simulacron 3 di Daniel F. Galouye, che probabilmente decenni dopo ha ispirato anche i fratellini di Matrix.

filo1

Ideata per la tv tedesca e trasmessa in due puntate nel 1973 – e qualche anno dopo, nel 1979, perfino da quella italiana – è un’opera caratterizzata da un glaciale understatement che oggi sembra alieno, estremo, impensabile nel ridicolo e caciaronesco panorama del piccolo schermo. Anche se è forse l’opera più insolita di Fassbinder, questa distopia è stracarica di paranoia in ogni fotogramma, e di ricorrenti rimandi filosofici alla “paura della paura” spesso citata dallo stesso regista tedesco. Il tutto, poi, è immerso in un triplice livello di realtà, o presunta tale, che nelle mani di Fassbinder diventa anche una evidente allegoria della società divisa in classi.

Il-mondo-sul-filo2

Il Mondo Sul Filo è ora un doppio dvd (più booklet di 16 pagine) uscito per la Ripley’s Home Video, con la versione originale sottotitolata in italiano della miniserie, e come extra un making of e Room 666, un intervento di Fassbinder da una stanza d’albergo a Cannes nel 1984.

 

Advertisements

Un pensiero su “Il Mondo Sul Filo, Fassbinder Sci-Fi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...