Guernica Cronaca Di Una Strage. In DVD


“Non l’ho fatta io, l’avete fatta voi” risponde Picasso ad alcuni critici che facevano domande sul suo capolavoro, durante l’occupazione tedesca di Parigi.  Guernica è un quadro, Guernica è una cittadina basca, Guernica è una strage avvenuta il 26 aprile del 1937. Un bombardamento ad opera di aerei tedeschi – e il supporto degli italiani brava gente – che rase al suolo quasi completamente la città, uccidendo più di 1000 persone. 2oo secondo la questura.  Perlopiù basato sulle testimonianze dirette dei sopravissuti all’eccidio, il film è un progetto che il regista Koldo Serra portava avanti da 3 anni.

Gli aerei volavano così bassi che potevo vedere gli occhi del pilota.

guernica

Nonostante l’abbondanza di titoli che raccontano la guerra civile spagnola, fino ad oggi non esisteva nessun film incentrato su quest’evento, o comunque sul fronte nord, fatta eccezione per una miniserie tv del 2012 (Bombs Over Gernika). Serra – basco di Bilbao, vale la pena sottolineare – ci mette il cuore, riprese accurate che toccano l’apice nei venti minuti del bombardamento, e una caratterizzazione dei personaggi che deve molto all’immaginario del noir. Il triangolo amoroso al centro degli eventi ricorda Casablanca e più in generale il cinema degli anni 30/40, e i suoi tre interpreti sono James D’Arcy (nei panni di George Steer, il giornalista inglese che ha influenzato, con le sue cronache terribili, il dipinto di Picasso), Jack Davenport e Maria Valverde.

E se la guerra, e le sue conseguenze sui civili, sono purtroppo un tema attualissimo, lo è anche il comportamento dei giornalisti – tutti: quelli che si autocensurano, quelli al guinzaglio, e quelli che cercano in tutti i modi di aggirare la censura e raccontare la realtà.

Appena uscito per la Universal il dvd, arricchito dalle scene eliminate ed integrali.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...