Friend Request. In DVD per Universal


Hai una richiesta d’amicizia. Mi piace. Commenta. Condividi. Tal dei Tali ha condiviso un evento con te. Sei stato taggato. XXX ha aggiunto una reazione al tuo post. XXY ha condiviso il tuo post. Inutile negarlo o filosofeggiarci su ( chè a quello ci pensa Black Mirror), sono frasi che scorrono ogni giorno davanti ai nostri occhi, suoni e immagini con i quali ci svegliamo e andiamo a nanna. Viviamo in quest’epoca sfigata, e il cinema horror non può certo ignorarlo. Girato (in inglese) da un regista tedesco debuttante, Simon Verhoeven, e prodotto in Germania ma puntando al mercato mondiale, Friend Request – La morte ha il tuo profilo arriva nelle nostre case grazie alla Universal Home Video.

friend-re

Laura è una studentessa molto attiva su Facebook, (e ha il bel volto di Alycia Debnam-Carey, una delle protagoniste di Fear The Walking Dead, il sottovalutatissimo spin-off di TWD) che accetta la “friend request” di una ragazza  di nome Marina. Quando Laura condivide le immagini di una cena di compleanno e Marina scopre di non essere stata invitata, scatta il proposito di vendetta e parte una escalation orrorifica che straborda nel soprannaturale.

Il film si inserisce nello stesso filone di Unfriended, ma è in realtà molto vicino a The Ring (che il regista ha dichiarato di amare moltissimo), al quale deve l’idea del video virale e molti altri elementi esoterici e ultraterreni. Elementi trattati con lo stesso approccio “serio” tipico del J-horror, e che il giovane Verhoeven è bravo ad inserire in un contesto in teoria alieno come quello delle bacheche di facebook, dei commenti, dei link condivisi, del bullismo virtuale capace di spingere al suicidio, e che ci ricorda le tristi cronache recenti. Tensione, inquietudine, atmosfera e una buona dose di splatter prendono il posto dei soliti spaventi telefonati ed irritanti, ed è un bene.

 

 

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...