La Notte Del Giudizio: Election Year. In Bluray


James DeMonaco ci ha purgato ancora. Dopo La notte del giudizio e Anarchia – La notte del giudizio ecco La notte del giudizio – Election Year, terzo capitolo del franchise The Purge, da lui scritto e diretto: stavolta il prodigale Jason Blum non ha badato a spese, elevando il budget di produzione a 10 milioni di dollari, quasi una follia per la sua Blumhouse, e il box office Usa ha risposto ovviamente alla grande anche se non alla grandissima, sfiorando gli 80 milioni, in linea con gli incassi del secondo film.

purge

Il racconto parte sui binari usuali: si è alla vigilia dello Sfogo, la purificazione, una notte in cui il crimine viene tollerato e legalizzato, ma una senatrice in corsa per la Casa Bianca, la cui famiglia fu trucidata anni prima, vorrebbe abolire il Pogrom di Stato. Di conseguenza i capataz della lobbie WASP di governo cambiano le regole in corsa ed alzano l’asticella dello Sfogo, estendendola alle categorie un tempo protette, politici, diplomatici e ministri della fede ufficiale.  Il marchio di fabbrica del franchise è la moltitudine dei mortammazzati nei modi più fantasiosi da nugoli di psicopatici in incognito, truccati, mascherati, illuminati al neon. A differenza dei primi due capitoli, l’occhio di DeMonaco indulge sui dettagli più gore, cervelli spappolati e corpi crivellati, accentuando la pruderie voyeuristica dello spettatore davanti ad una violenza che conserva la sua dimensione filmica pregnante e non si confonde con la pornografia visuale dei nuovi media.

Election Year vive su un cast di attori pressoché carneadi o mestieranti, ma quello che può sembrare un limite è in realtà un fattore di successo, protagonista resta il racconto, la cui inusuale durata – più prossima alle due ore “autoriali” che ai 90 minuti guarda&fuggi – testimonia il salto di qualità compiuto da DeMonaco e dalla Blumhouse tutta.

Appena uscito per la Universal Homevideo, il bluray contiene una succosa selezione di contenuti speciali.

Annunci

2 pensieri su “La Notte Del Giudizio: Election Year. In Bluray

  1. Quella di The Purge è una saga alla quale sono molto affezionato, b movie fatti con gran mestiere e convinzione. Il terzo capitolo regge bene la botta, cambiando almeno parzialmente le carte in tavola ed aprendo ad un futuro intrigante…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...