Voci Lontane… Sempre Presenti, in dvd.


Faccio film per venire a patti con la storia della mia famiglia. Se non avessi sofferto, non avrei realizzato alcun film. Parole di Terence Davies. Che ha anche spiegato come, attraverso i suoi film, ha sempre tentato di spiegar i motivi del suo rifiuto del cattolicesimo. Eppure Voci Lontane… è uno dei film più spirituali di tutti i tempi. La sua è una fede assoluta per la capacità di emozionarsi dell’essere umano, per la musica, per il cinema. Se la gioia, il tempo e la famiglia sono tutti elementi in transito, la capacità della macchina da presa di catturarne l’essenza ha qualcosa di divino.

 

Una famiglia operaia a Liverpool, e la seconda guerra mondiale. Un padre violento, tre figli che crescono ossessionati dal rapporto conflittuale col capofamiglia, una madre vittima.

Totalmente integrate nel tessuto narrativo, di questo lavoro autobiografico e terapeutico – nel senso che lo scopo principale di Voci Lontane è una faccenda privata del regista, che vuole esorcizzare la sua adolescenza – sono un pugno di canzoni degli anni 40 e 50, che sicuramente significano molto più per Terence Davies che per il pubblico. Erano infatti canzoni che ascoltava alla radio, e attraverso le quali riusciva a esternare emozioni che non potevano trovare altra via d’uscita.

Doppio dvd per la Ripley’s Home Video: contiene il commento di Davies, alcune interviste, e sopratutto Of Time And The City, documentario nel quale il regista ripercorre ancora la sua vita, e cosa significasse crescere a Liverpool negli anni 50 e 60.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...