Koch Media homevideo, le novità bollenti


Red State – bluray

Ovvero la svolta horror del regista di Clerks. Che dice di ispirarsi ai grandi, Cronenberg Lynch Coen Tarantino, e per una volta la lista di nomi suona quasi un’autocastrazione, più che una dichiarazione di intenti fine a se stessa, come accade 9 volte su 10. Perchè Red State è un film dannatamente personale, è un film di Kevin Smith al 100%, ed è un grandissimo film.

 

Tre amici organizzano una serata trasgressiva con una donna conosciuta in chat. L’appuntamento per un’orgia si rivela però una trappola per i tre. La donna è infatti membro della setta del pastore Cooper (un Michael Parks enorme, protagonista di un monologo mozzafiato), un fanatico religioso deciso a mondare la società dal male lavandola con il sangue dei peccatori. Sulle orme di Cooper si mette l’agente speciale Keenan (John Goodman), sempre indeciso tra la sua coscienza e gli ordini che riceve dai suoi superiori.

Una raffica di mitra politica contro il fanatismo religioso, l’abuso di potere, l’ipocrisia, la stupidità violenta. E, sopratutto, un film horror/action da applausi, col sangue che scorre a fiumi, e pennellate di feroce satira irresistibile. Chiuso da un finale apocalittico che nessuno – eccetto Kevin Smith – poteva avere il coraggio di filmare.

 

February  –  bluray

Siamo in un collegio cattolico femminile, il Bramford, che Google ci informa essere uno dei 12 collegi residenziali della prestigiosa Yale, qui da contestualizzare come non luogo; siamo alla vigilia del Winter Break. Katherine la bionda, in uno stato di evidente alienazione psichedelica o sociale, si prepara al saggio scolastico, intanto fa sogni premonitori di disastri automobilistici e montagne ghiacciate, il presagio preannuncia forse la dipartita dei genitori prossimi ad incontrarla. Nel mentre Rose la bruna, una di successo e di sorority, scopre di avere una pagnotta nel forno, è incinta di un bellimbusto di quelle periferie, e si interroga cupa sul suo futuro prossimo. I destini, o i deliri delle due, si incrociano e si sovrappongono in un precipitare di solipsistici eventi, fino a che l’attesa, o la mancanza in quanto privazione, assume contorni diabolici, demoniaci. Latore della presenza del Maligno è invero il tempo, in quanto metereologicamente avverso ed in quanto umanamente non prevedibile, ed ecco che negli stessi giorni, ma di molti anni dopo, una tale sedicente Joan fugge da un manicomio criminale ed incontra sulla sua strada un buon pastore, nella forma di un ottuso forse concupiscente reverendo, che in compagnia della sua gentile signora si appresta a commemorare l’anniversario della scomparsa di una cara figlia, eternata, questa, nello scatto – senza tempo – di una foto da annuario della Bramford School. Il Maligno, voi sapete chi, è dappertutto, come categoria dello spirito, come genius loci, come interferenza telefonica, ma non si mostra mai allo sguardo, nel bianco abbacinante della neve resta sempre un’ombra, come la traccia di un coniglio mannaro, o l’evocazione di uno strano amico immaginario, che necessita di doni sanguinolenti, rituali.

Fuor di trama gordiana, February è un’opera mirabile, costruita con uno zelo maniacale sulla luce, le inquadrature significanti, i suoni, le alternanze di umori e di dolori, il naturalismo dei protagonisti. Sinistra come fosse di Refn abbiamo detto, straniante come fosse di Korine, programmatica di una visione eretica di cinema che si crogiola, a ragione, nel compiacimento e nella suggestione delle sua stessa visione. L’audacia blasfema di Perkins – è il diavolo la causa, o il prete pedofilo, o il preside sporcaccione? – non può passare inosservata, e dai più è stata appunto bollata come stilosa, perché il sarcasmo serve a mascherare ciò che non si riesce a vedere.

 

 

Harbinger Down  –  bluray

Harbinger è il nome di un peschereccio, con a bordo un equipaggio composto da studenti universitari e guidato dal comandante Graff, che si avventura nel mare di Bering per studiare gli effetti del riscaldamento globale su un branco di orche. Come è facilmente prevedibile da chiunque abbia amato La Cosa – e quindi sa cosa succede ad un equipaggio isolato in mezzo ai ghiacci – i nostri sfigati studenti si imbattono in un relitto sovietico, infestato di terrificanti creature.

Ecco un horror fatto col cuore, ricco di effetti old school, privo o quasi di CGI, e farcito di doverosi omaggi ad Alien e La Cosa. Realizzato grazie al contributo via crowdfunding di un esercito di fan, è l’esordio alla regia di Alec Gillis, e nel cast è da segnalare la presenza del veterano Lance Henriksen nel ruolo del comandante Graff. E’ un film che non deluderà gli appassionati di fci-fi e horror tipicamente anni 80.

I Falchi  –  bluray

Il pericolo principale è scampato: ci riferiamo al rischio nostalgia, ovvero la dannosa inclinazione ad omaggiare il poliziottesco anni 70 senza se e senza ma. I Falchi, invece, guarda più in alto: i modelli sono da ricercare nella categoria crime del cinema americano, e Toni D’Angelo, figlio del cantante Nino, mostra di credere nella storia e nei suoi personaggi.

Fortunato Cerlino e Michele Riondino sono Peppe e Francesco, due poliziotti della sezione speciale della squadra mobile di Napoli. Entrambi afflitti da macchie oscure nelle loro vite, e legatissimi tra loro, attraversano in moto i vicoli di Napoli imbattendosi in traffici di ogni tipo, compreso quello umano legato alla prostituzione, e quello dei combattimenti illegali tra cani, gestiti da una banda di cinesi.

La corruzione, le conseguenze di una tragedia che li tocca da vicino, una pioggia incessante, fanno da contorno alla prova gigantesca dei due attori protagonisti.

 

Bernie  –  bluray

Carthage, Texas. Bernie è un membro molto amato della comunità cittadina. Diventa l’unico amico di una ricca vedova, detestata da tutti. Presto i due diventano inseparabili, anche se la vita sociale di Bernie risulta difficile e schiacciata dalle pressanti richieste di attenzione da parte della vedova. L’esasperazione lo conduce al punto di non ritorno, e Bernie la uccide.

Richard Linklater mette sotto la lente del microscopio la provincia americana e i suoi orrori, e non teme di fare satira su fatti reali di cronaca che lo hanno ispirato, con Bernie interpretato da un Jack Black in gran forma, bravissimo a mettere disagio con il suo personaggio perfettino e moralmente ineccepibile, ma che in realtà nasconde un malessere strisciante e violentissimo.

Sunlight Jr.   –  dvd

Il titolo del film viene dal negozio dove lavora Melissa (Naomi Watts) che vive in un motel insieme al suo compagno paraplegico Richie (Matt Dillon). Una vita difficile, nelle periferie della Florida lontanissime dalle cartoline, dove il sole – anche se batte – non porta sorrisi, e nemmeno calore. Una vita che sembra illuminata dal lieto evento della gravidanza di Melissa, ma i guai sono dietro l’angolo: Melissa perde il lavoro, e la coppia è costretta a lasciare il motel, proprio mentre ricompare un fantasma del passato, ovvero il suo ex-fidanzato Justin (Norman Reedus).

La regista Laurie Collyer è ispirata da un libro di Barbara Ehrenreich nel quale una giornalista sotto falso nome indaga sugli effetti devastanti della riforma del welfare messa a segno nel 1996, che ha tagliato le gambe alla classe lavoratrice. Usa la storia d’amore come pretesto per raccontare invece le tragiche carenze dello stato sociale americano, e il suo film finisce per appartenere ideologicamente al realismo sociale del cinema britannico degli anni 50 e 60.

 

 

Occhi Di Gatto – stagione 1  –  bluray

Tratta da uno dei manga più famosi di tutti i tempi, la serie anime Occhi Di Gatto è composta da due stagioni. Il cofanetto comprende i trentasei episodi della prima stagione, in 5 bluray; contenuti extra (sigle textless, originali e versione tv italiana vintage); un booklet di 36 pagine.

 

I Cavalieri Dello Zodiaco – The Lost canvas stagione 1  –  bluray

243 Anni prima dei fatti accaduti nella serie storica de I Cavalieri Dello Zodiaco, proprio mentre sta per iniziare la guerra santa tra Athena e Hades, i tre orfani Tenma Sasha e Alone sono predestinati, e la distruzione della terra ad opera di un vortice mortale avrà molto  a che fare con il destino dei tre.

Jayne Mansfield’s Car – L’Ultimo Desiderio  –  bluray

Jim ha cresciuto da solo quattro figli, dopo che sua moglie è scappata in Inghilterra con un altro uomo. L’ultimo desiderio della donna prima di morire è quello di essere seppellita negli Stati Uniti, e così Jim è costretto ad incontrare l’uomo che gliel’ha portata via.

Robert Duvall e John Hurt insieme, oltre a Tippi Hedren, Kevin Bacon e Billy Bob Thornton (che ha anche scritto e diretto il film): il cast è senza dubbio il primo punto di forza di quest’opera. Ambientata in una smalltown dell’Alabama nel 1969, mette in scena gli effetti della guerra su tre generazioni di uomini, oltre a rappresentare uno scontro di culture provocato dall’arrivo di una famiglia inglese nel profondo sud degli States. L’occhio di Billy Bob si concentra però sopratutto sul gruppo così eterogeneo di personaggi, allo scopo di invitare lo spettatore a conoscerli bene e a passare un po’ di tempo con loro.

10 Years  –  dvd

Commedia corale su un gruppo di amici che si reincontra 10 anni dopo il college, è il debutto alla regia per Jamie Linden, che si trova per le mani un cast stellare: Rosario Dawson, Oscar Isaac, Channing Tatum, Chris Pratt, Anthony Mackie.

Vecchi amori si riaccendono, ex-bulli si pentono, vecchi rivali continuano a rivaleggiare, e c’è chi è ancora troppo timido per dichiararsi alla ragazza che ama fin dai tempi del liceo. Girato in ordine cronologico e senza prove, con gli attori chiamati a partecipare alla costruzione dei loro personaggi.

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...